Crans-Montana, Jacques Moretti esce dal carcere su cauzione
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, Jacques Moretti fuori dal carcere: cauzione pagata

il locale della strage di Crans-Montana Le Constellation dopo la tragedia

Il tribunale di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Le Constellation a Crans-Montana.

In attesa degli accertamenti legati ai fumi inalati nel corso della tragedia di Crans-Montana, ecco novità per quanto riguarda i coniugi Moretti e in particolare su Jacques Moretti. L’uomo, infatti, è stato scarcerato. Il tribunale di Sion ha disposto la scarcerazione del proprietario del Le Constellation a fronte del pagamento di una cauzione.

fiori e omaggi a Le Constellation, locale di Crans-Montana dopo la strage
Le Constellation a Crans-Montana – newsmondo.it

Crans-Montana, Jacques Moretti scarcerato su cauzione

Il tribunale di Sion, come anticipato, ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation a Crans-Montana, dove si è verificato la tragedia di Capodanno che ha provocato la morte di 40 persone e il ferimento di altre 116. Da quanto si apprende, dopo l’arresto arrivato lo scorso 9 gennaio, Moretti è stato scarcerato a fronte del pagamento di una cauzione.

Come da indiscrezioni arrivate nei giorni scorsi, la decisione del Tribunale delle misure coercitive è arrivata dopo una nuova valutazione del rischio di fuga di Moretti e, soprattutto, dopo aver verificato l’origine dei fondi della cauzione – 200mila franchi svizzeri – e i rapporti con la persona che l’ha versata.

Chi ha pagato la cauzione

Sull’identità di chi abbia pagato la cauzione da 200mila franchi svizzeri, circa 215mila euro, non ci sono informazioni. Pare che la somma di denaro sia arrivata da parte di un “amico stretto” dell’imputato, che ha chiesto di rimanere anonimo. La cifra, definita dalla Procura della Repubblica e considerata “adeguata e deterrente”, è stata depositata oggi sul conto dell’autorità giudiziaria.

Per Moretti, al netto della scarcerazione, sono previste una serie di misure cautelari alternative per prevenire il rischio di fuga. Tra queste figurano il divieto di lasciare il territorio svizzero, l’obbligo di depositare tutti i documenti di identità e di soggiorno presso la Procura, e la presentazione quotidiana a una stazione di polizia. Pare sia stato previsto anche l’obbligo di firma periodica.

Leggi anche
Vertice Italia-Germania, Meloni: “Ue scelga se essere protagonista o subire il destino”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 18:38

Vertice Italia-Germania, Meloni: “Ue scelga se essere protagonista o subire il destino”

nl pixel